Creazione del video in Collage Animation

Introduzione 

Il video collage animation l'ho scelto con una musica proposta dall'insegnante particolarmente allegra e vivace, tra i diversi temi proposti la canzone era legata al tema dell'Egitto, con una durata di 55 secondi nei quali avremmo dovuto comporre l'animazione, con l'apposita applicazione After Effects.


Ricerca 

Ho ricercato delle immagini sul motore di ricerca Google, che potessero ritrarre l'antico Egitto e tutto ciò che fosse permanente al tema scelto, con deserto, piramidi, macchine ecc.. e dopo una lunga ricerca di immagini a parer mio appropriate e consone al tema ho disegnato lo storyboard con dei riquadri.


Storyboard

Dopo aver composto lo storyboard, riassumendo il possibile video che sarebbe risultato, con inquadrature, possibili zoom, durata e immagini al suo interno, l'insieme di immagini all'interno spiega quasi tutto il procedimento che poi il video collage riporterà.


Progetto

Finito di comporre i disegni ho iniziato il video collage, seguendo lo storyboard, inserendo le immagini e suoni all'interno della piattaforma software di creazione After Effects; ho iniziato a comporre il video animation , chiedendo possibili revisioni agli insegnanti su cosa potessi migliorare o modificare all'interno del video, e per poi riportare tutto ciò che fosse sbagliato e correggerlo.

Dopo di che ho modificato e aggiunto effetti che potessero ravvivare rendere più bello il video, come per esempio l'aggiunto dell'effetto saber all'interno del file, con diversi effetti scala, posizione, wiggle per far muovere diverse immagini all'interno di altre, il movimento dell'immagine, le transazioni da una immagine all'altra e dissolvenze.

Ho scontrato diverse difficoltà tra le quali la scelta delle immagini da inserire al suo interno, trovare e creare una vera e propria storia all'interno del collage animation, difatti non ho dato un vero e proprio senso logico alla storia, ma  un presso che di video confusionario e insieme di transazioni, che nel complesso riguardano sempre il tema assegnato


Consegna finale

la consegna finale del lavoro è stata il 10 novembre nella quale avremmo dovuto esportare il video grazie a Media Encoder in mp4, con un formato non troppo pesante.
la consegna è stata fatta su classroom in una cartella apposita.


Competenze acquisite

Ho imparato le basi fondamentali di After Effects, di come comporre una composizione, diversi comandi scala, posizione, gli effetti 3d, effetto saber ecc..


Considerazioni personali 

A parer mio After Effects è un programma usato principalmente per intro, piccoli cortometraggi oppure per l'aggiunta di piccoli effetti all'interno di video, personalmente non mi è piaciuto lavorare con questo software di creazione, perchè l'ho reputato difficile e complicato da imparare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Video Lyrics 1

Work with Photoshop/3 - Restaurare vecchie stampe fotografiche

Corso LTO "Scrittura - Narrare, che professione!"