Manifesto cinematografico
Manifesto Pirati dei Caraibi
Manifesto Avatar
Pirati dei Caraibi
Per realizzare il primo manifesto dei Pirati dei Caraibi, mi sono ispirato ad uno dei miei film preferiti, che è " Pirati dei Caraibi-La vendetta di Salasar.
Grazie al motore di ricerca Google ho cercato alcuni esempi di locandine del film, però volevo creare un qualcosa che non avesse già fatto qualcuno, magari che si avvicinasse, ma non simile.
Allora ho trovato diverse immagini di scene e cast del film, ho scaricato le immagini, le ho esportate in photoshop, per poi scontornarle con i canali, modificarle con effetti luce, aumentando l'esposizione e il contrasto.
Infine importarlo su illustrator e aggiungere tutto quello che è il testo.
Ho pensato che sarebbe stato meglio raffigurare i 2 protagonisti indiscussi del film, (Jack Sparrow a sinistra e Salazar sulla destra), perchè a parer mio rende molto più efficace il manifesto, per far si che si notino sin da subito chi siano coloro di cui parlerà il film.
Di nuovo ho imparato a scontornare meglio con i canali, ne ero capace anche prima, ma non cosi.
Ho commesso molti errori in questo manifesto, come il titolo per esempio, troppo marcato rispetto al resto, i premi, gli sponsor e le case cinematografiche, il body copy troppo grande e poco leggibile ...
Mi era stato chiesto di correggere il body copy, di sistemare il titolo, in più di aggiungere qualche premio vinto dal film, c'è stato chiesto di rifare il manifesto perchè in veramente poche persone avevano preso la sufficienza, non capendo appieno il lavoro assegnato dall'insegnante siamo andati male, non completando del tutto il lavoro.
Per questo nostro errore l'insegnate ci ha fatto rifare un manifesto sul celebre e famoso film Avatar, ed è andata decisamente meglio sulla parte visiva e grafica, difatti i voti e i risultati lo dimostrano.
Avatar
la realizzazione il manifesto di Avatar invece è stato assegnata dal professore, noi dovevamo solamente prendere spunto da una delle locandine o manifesti già esistenti sul web.
è stato semplice, sono andato sul motore di ricerca Google, ho digitato "Manifesto Avatar" e cercavo quale secondo le mie capacità di Photoshop potessi svolgere.
Ciò che ho fatto è, trovare immagini simili o riguardanti il manifesto, come le meduse, i personaggi principali, la luna, le rocce ecc... ritagliarle tutte, regolare l'esposizione, il contrasto e magari anche i valori tonali.
Per poi assemblarli tutti e creando un manifesto.
Per questo manifesto ho voluto rappresentare i due protagonisti grande ai lati del foglio in grande, un cielo stellato blu scuro come sfondo che rende i personaggi più accattivanti grazie al loro colore degli occhi, una lune azzurra, le rocce che volano detto Pandora(dove si svolge il film) e in più delle meduse e dei draghi, tutti riferimenti chiari al film.
Se devo dire cosa abbia imparato di nuovo, sicuramente la parte di illustrator, al quanto nuova, per esempio i diversi livelli, i contorni, il fatto dei font da scaricare ecc,,,
Ho commesso degli errori, per esempio, l'esposizione degli occhi dei soggetti, troppo bassa e poco visibile da lontano, il body copy troppo schiacciato e poco leggibile, infine il titolo quasi neutro rispetto al manifesto, ma comunque sono soddisfatto del lavoro.
Se dovessi aggiungere un commento personale, il lavoro è molto bello, il fatto di creare un manifesto di un film, l'unica pecca forse era il materiale, il fatto che avatar è un film vecchio e anche se c'era parecchio materiale sul web non era i massimo per il fatto della grafica a parer mio.
Commenti
Posta un commento